IL TERRITORIO
Il territorio di Villasimius è piuttosto vario nell’entroterra e nelle zone costiere.
Un vero paradiso per gli escursionisti ma anche e soprattutto per gli amanti del diving. L’area Maria Protetta di Capo Carbonara, è una delle grandi meraviglie del mediterraneo. Un ecosistema si esprime nelle forme più incredibili, almeno peri profani ed è gestita dal Comune di Villasimius.
L’AMP vanta itinerari a terra e a mare di straordinaria suggestione. Da non perdere è l’escursione al promontorio di Capo Carbonara che si estende davanti all’isola dei Cavoli.
L’Isola dei Cavoli e l’Isola di Serpentara offrono scenari di grande suggestione e spettacolo.
Da sud verso est, il territorio di Villasimius è sorprendente. Un susseguirsi di spiagge e calette tutte da scoprire! Da Porto Sa Ruxi e Campulongu, per passare poi alla più nascosta spiaggia di Santo Stefano. Segue la romantica Cala Caterina, l’incredibile e abbagliante distesa di sabbia finissima che da Porto Giunco, costeggiando Notteri, si distende senza soluzione di continuità fino al Timi Ama. Che dire poi di Punta Molentis? Deliziosa caletta, ben riparata dai venti e dalle correnti marine.
TEMPO LIBERO
Nelle ampie zone pedonali del centro di Villasimius, fanno capolino le vetrine dei negozi più alla moda, i ristoranti e tante altre attività. Nei grandi e piccoli punti vendita è possibile trovare davvero di tutto: dall’oggettistica ai gioielli e bigiotteria, per passare poi ai piccoli complementi d’arredo, al collezionismo, all’enogastronomia e artigianato.
La sera, così come accadde nelle grandi capitali turistiche, è spesso possibile assistere a piccoli spettacoli improvvisati da artisti provenienti da tutto il mondo. Al tramonto, le vie del centro di Villasimius si animano di nuova linfa vitale, mostrandosi affollatissime fino a notte fonda!
LE SPIAGGE
LA SPIAGGIA DI PUNTA IS MOLENTIS
Riparata dai venti e dalle correnti marine è immersa in una vegetazione tipica da macchia mediterranea con ginepro, cisto e lentischio, arricchita dalle tamerici, nella quale trovano rifugio pernici e conigli selvatici.
LA SPIAGGIA DI PORTO SA RUXI
Le dune di morbida sabbia che sorgono alle sue spalle e gli scogli che la suddividono in tre piccole spiagge, ne definiscono il profilo.
LA SPIAGGIA DI CALA CATERINA
Le grandi rocce di granito emergono come antichi relitti nel mare di fronte alla splendida insenatura di Cala Caterina, vicino alla vecchia fortezza, dove la spiaggia al tramonto si tinge di rosa.
LA SPIAGGIA DI SIMIUS
É la spiaggia ufficiale del centro abitato di Villasimius. Nonostante sia a pochi passi da bar, ristoranti e hotel,la sua bellezza resta totalmente intatta.
LA SPIAGGIA DI CAMPULONGU
La fitta macchia mediterranea alle sue spalle, l’acqua chiarissima, l’ampia striscia di sabbia, fanno della Spiaggia di Campulongu di Villasimius una delle mete preferite del litorale.
LA SPIAGGIA DEL GIUNCO
La spiaggia viene soprannominata “dei due mari” perchè dipende dal fatto che si trova racchiusa tra il mare e lo stagno salato di Notteri alle sue spalle.
LA SPIAGGIA DEL RISO
Circondata da un maestoso anfiteatro di montagne e colline, la Spiaggia del Riso prende il nome dai piccoli grani di quarzo granitico che ricordano chicchi del riso e che costituiscono la sua sabbia.
LA SPIAGGIA DI CAMPUS
Immersa tra canneti e macchia mediterranea, è il luogo ideale per chi ama fare lunghe passeggiate godendo comunque dei migliori comfort.
ATTIVITÀ
NUMERI UTILI
INFORMAZIONI TURISTICHE
070 7930271
COMUNE DI VILLASIMIUS
070 79301
GUARDIA MEDICA
070 791374
UFFICIO POSTALE
070 791246
VIGILI URBANI
070 79301
CARABINIERI
070 791222
INFORMAZIONI TURISTICHE
070 7930271
UFFICIO POSTALE
070 791246
COMUNE DI VILLASIMIUS
070 79301
VIGILI URBANI
070 79301
GUARDIA MEDICA
070 791374
CARABINIERI
070 791222